Canto armonico

Il canto armonico, anche chiamato canto difonico, è una tecnica di canto che ci permette di entrare in profondità nel fenomeno ‘voce’: arricchisce le nostre capacità di produzione vocale e di ascolto ed è molto efficace nel portarci in uno stato di calma interiore, in contatto con il corpo e la vibrazione sonora in esso.

La nostra voce è in realtà un’orchestra di suoni e note che, messi insieme, danno ad ognuno un timbro di voce chiaramente distinguibile, sia quando parliamo che quando cantiamo. Nel canto armonico impariamo a cantare due note diverse allo stesso tempo e così diventiamo più consapevoli dell’intero potenziale della nostra voce.

Improvvisazione di canto armonico con didgeridoo (con Patrick Frey).

Pratico il canto armonico dal 2010 ed ho imparato questa tecnica soprattutto con i due artisti vocali Wolfgang Saus (Germania) e Christian Zehnder (Svizzera). Dal 2015 insegno il canto armonico in lezioni di gruppo e private. Sono disponibile per lezioni private online via Zoom o Skype. Il prezzo della lezione lo stabiliamo insieme a dipendenza delle tue possibilità. Per maggiori informazioni puoi contattarmi all’indirizzo email suono@claudiabergomi.net, su Whatsapp o Telegram +41795230406.

Canto armonico, didgeridoo e corno delle alpi con il trio BÆRG